Casi di intervento con Metodo Noss
FILIALE BRITANNICA DI UNA MULTINAZIONALE ITALIANA
Il primo caso ci porta in terra inglese, dove il gruppo nostro cliente ha da anni una Filiale commerciale. Il posto di capo rimane vacante per l'improvvisa morte del manager, nel momento in cui il problema di Brexit (referendum del giugno 2016) rende debole ed incerto il fatturato.
Che fare? Rivolgersi a Noss Europe, con la formula Leading Change.
Il nostro partner, per 20 mesi, ha gestito come Managing Director la Filiale, riportando direttamente al CEO del Gruppo ed agendo come se fosse un manager dipendente della società cliente.
Il metodo Noss ha permesso di riorganizzare la società inglese:
- creando nuove posizioni strategiche
- determinando uscite di persone problematiche
- riducendo sensibilmente l'impatto dei costi fissi
- ridando morale e struttura al team
- individuando la persona giusta come successivo MD
Il nostro consulente ha lasciato la società dopo avere completato il passaggio di consegne con il nuovo Managing Director, scelto d'intesa con il management aziendale ed introdotto nella posizione con un congruo periodo di preavviso.
Per approfondire il caso, si veda (link qui): "Sostituire il capo Filiale all'estero".
Acquisizione di una società da parte di una controllata
Il secondo caso riguarda una controllata di un gruppo nostro cliente che acquisisce, su indicazione strategica della casa madre, una società produttiva locale, con l'obbiettivo di rinforzare la presenza sul mercato, trovare efficienze produttive e fondere il management delle due strutture e dei due brand.
Che fare? Rivolgersi a Noss Europe, con la formula Leading Change.
Il nostro partner, per 18 mesi, ha gestito come Managing Director la nuova societa´ creatasi con la fusione, riportando direttamente al CEO del Gruppo ed agendo come se fosse un manager dipendente della società cliente.
Il metodo Noss ha permesso di riorganizzare la nuova società secondo un metodo di management avanzato, efficiente ed efficace:
- Chiara strategia commerciale dei due brand, con relativa, adeguata struttura commerciale
- Riduzione dei costi fissi (salari: -16%; affitti: - 48%: altri costi: -61% ) secondo una nuova visione della nuova società
- Stabilizzazione della redditività secondo i nuovi obbiettivi di budget
Dopo un lavoro intenso, coordinato sempre con il management centrale del gruppo, il nostro consulente ha lasciato al società, inserendo un nuovo CEO.
Per approfondire il caso, si veda il menu a destra:"Acquisizione societaria e trasferimento produzione".
Consulenza e formazione aziendale
con il Metodo Noss