Gestione di una piccola impresa (fino a 15 dipendenti)
In un'impresa di piccole dimensioni il valore aggiunto che deriva dall'applicazione del metodo Noss riguarda soprattutto due ambiti: in primo luogo, la voglia/necessità da parte dell'imprenditore /manager di aprirsi a qualcosa di nuovo: mercati non ancora esplorati, modo di gestire i colaboratori più stimolante, attribuzioni di compiti e responsabilità mai provate prima; in secondo luogo, la necessità di coprire un'emergenza, ricorrendo a manager esterni per periodi più o meno lunghi. Il tutto con l'obbiettivo sottinteso di ridurre i costi e di aumentare l'efficienza dell´impresa.
Servizi di gestione di una piccola impresa
La consulenza direzionale "suggesting change" può aiutare la piccola impresa a mettere a fuoco le dispersioni presenti nell'organizzazione del lavoro e a sviluppare i talenti nascosti dei collaboratori. Inoltre, può essere utile ad iniziare un processo di internazionalizzazione verso nuovi mercati esteri.
Finalità / potenzialità: Avere una nuova visione di metodo di lavoro per ottimizzare costi e processi produttivi e formare il personale per una crescita. Vendere in nuovi mercati.
In caso di discontinuità gestionale, di successioni generazionali, di cessioni, fusioni, acquisizioni o, in generale, quando si senta la necessità di un supporto manageriale di livello - per un periodo definito - il servizio di manager a tempo offerto da Noss Europe può essere la soluzione vincente.
Finalità / potenzialità: Temporary manager, organizzazione esterna dell'azienda, guida a tempo.
Un caso particolare di piccola impresa è quello della Filiale estera di una grande azienda: anche qui i servizi offerti da Noss Europe sono particolarmente indicati. Noss Europe è un network di manager europei, con esperienza internazionali e possibilità di muoversi agevolmente in tutta Europa.
Consulenza e formazione aziendale
con il Metodo Noss