Gestire il personale in un'azienda
Non è facile gestire il personale in un'azienda perché tra le competenze necessarie per assumere certi ruoli, voglia di fare, condivisione del tempo, degli spazi e dei risultati si rischia sempre di dover accettare compromessi che si dimostrano per l'azienda molto costosti.
Da una parte troviamo le persone che sono sempre alla ricerca di posizioni di lavoro che possano migliorare la loro qualità di vita, purtroppo a volte adattandosi anche all'unica possibilità di guadagnare qualcosa, dall'altra le aziende che hanno specifiche esigenze ma che molto spesso si devono adattare a quello che si trova proprio perché la gestione del personale è un aspetto che, soprattutto nel contesto italiano, non sempre assume un ruolo cruciale nella gestione dell'azienda.
Spesso basta avere buona volontà per essere il candidato ideale, spesso si cerca "solo" lo stipendio senza badare troppo a cosa piace e cosa non piace, per cui gestire il personale in un'azienda diventa un aspetto strategico davvero importante.
Gestire il personale in un'azienda significa capire
- le esigenze dell'azienda (aspetto fondamentale per fare una scelta corretta)
- le esigenze del potenziale collaboratore
- le competenze del potenziale collaboratore
- le ambizioni di entrambi
gestire il personale in un'azienda significa fare una scelta obiettiva e lungimirante per non rischiare di trovarsi nel tempo malcontenti vari e disservizi nell'insieme della gestione del lavoro.
Basta poco per non essere un valore aggiunto nell'azieda, basta poco per essere un peso nell'azienda per cui chiarezza e metodo nella selezione significa gestire il personale in un'azienda al meglio!
Perché Noss Europe è un valido partner nella gestione del personale in un'azienda?
L'evoluzione di ogni lavoro grazie a nuovi canali distributivi, grazie a internet e grazie al confronto con i vari competitors porta l'azienda a rivedere spesso l'organizzazione generale, porta a introdurre nuovi specifici ruoli che non sempre il dipendente è disposto a ricoprire nei suoi spazi (in aggiunta a quello che fa) e questo insieme di fattori fa si che gestire il personale in un'azienda non sia per nulla facile.
Paradossalmente più è grande l'azienda più è facile definire ruoli e mansioni mentre nella media piccola impresa, dove serve avere una certa elasticità, diventa più complessa la gestione del personale.
Gestione del personale e Metodo Noss
Noss Europe è un valido partner nella gestione del personale in un'azienda perché oltre a mettere a disposizione l'esperienza acquisita negli anno dai vari componenti del network, applica il Metodo Noss.
Il metodo Noss è un protocollo di lavoro che permette una gestione molto dinamica dell'azienda, del personale e dei vari reparti di lavoro fino ad arrivare alle filiali all'estero.
Si parla di Metodo Noss nel gestire il personale in un'azienda perché grazie ad un chiaro binario di lavoro si riesce
- ad analizzare ruoli e competenze
- rendita e valori aggiunti
- ottimizzare costi e risultati
Non si parla di gestire il personale in un'azienda come un coprire semplicemente dei ruoli, ma si parla di gestire il personale in un'azienda per mettere le persone giuste al posto giusto evitando sprechi, disservizi, malcontenti in generale.
È successo spesso e lo si può vedere nei casi trattati che l'intervento e l'applicazione del Metodo Noss abbiano fatto emergere lacune e mancanze nel personale e nella sua gestione proprio perché
- il ruolo sbagliato
- il far fare quello che il dipendente non sa fare
- l'accettare compromessi per esigenze momentanee
ha portato l'azienda ad avere persone sbagliate nel posto sbagliato e, di conseguenza, maggiori costi, malumore, poca voglia di fare, gestione del tempo poco attenta e nessun valore aggiunto da parte del collaboratore, interessato più a far passare il tempo che al benessere dell'azienda e del lavoro che svolge.
Un dipendente scontento è un punto debole dell'azienda.
Cosa significa gestire il personale in un'azienda
Gestire il personale in un'azienda significa in primis mettere il dipendente nella condizione ideale di lavoro, cercando le mansioni più adatte alle sue caratteristiche cercando di essere molto obiettivi nella proposta di collaborazione.
La scelta del personale è una strategia di lavoro che permette di mettere in primo piano il dipendente e "sfruttare" al meglio ogni sua potenzialità. Si cerchi di capire bene il concetto perché una persona che rende è una persona felice, che lavora con serenità e sempre disposta a dare il massimo per mantenere solido il proprio posto di lavoro!
Per garantire uno stipendio ed un posto di lavoro che permetta all'azienda di far esprimere al meglio il potenziale di una persona serve saper scegliere con attenzione la persona giusta e saperla inserire nel corretto contesto ideale quindi gestire il personale in un'azienda significa anche saper non assumere le persone sbagliate e indirizzarle eventualmente in altri contesti di lavoro.
È un concetto molto delicato il licenziamento o la non assunzione di un dipendente (concetto che in altri paesi europei non è così negativo come in Italia) ma deve essere chiaro che un'azienda per avere futuro e per essere un posto di lavoro ideale e "sicuro", deve
- produrre
- poter pagare
- essere in costante aggiornamento e crescita
Consulenza e formazione aziendale
con il Metodo Noss